martedì 28 ottobre 2008

Ho visto anche degli zingari felici

Disco meraviglioso di Claudio Lolli. Da ragazzo, avevo sedici diciassette anni, per un periodo l'ho ascoltato e riascoltato fino ad impararlo a memoria. Avevo una vecchia cassetta C90, con "Canzoni di rabbia" sull'altro lato. Poi, qualche anno fa, ho avuto modo di ottenere il CD di "Ho visto anche degli zingari felici", e ho ripreso a cantare a memoria (le cose imparate da giovani restano a mente per sempre) Oggi è morta una mosca, Piazza bella piazza, Albana per Togliatti....
Venerdì mattina: uno shock! Sento per radio Ho visto anche degli zingari felici, la MIA Ho visto anche degli zingari felici, incisa da Luca Carboni. E allora mi sono incazzato.
Se i cantanti di oggi non sanno fare di meglio che ri-cantare pari pari le canzoni dei cantanti di una volta... bhè, che vadano a lavorare in fabbrica. Oppure a fare i muratori. O qualsiasi altra roba.
Se vogliono fare i cantanti (e ce ne sono di bravi anche oggi, ci mancherebbe) che cantino qualcosa di nuovo. Lasciando inalterate nella loro vecchia meraviglia le varie Ho visto anche degli zingari felici, Gelato al limone eccetera.

Nessun commento: