lunedì 20 settembre 2010

Cortesie

Sono in fila alla cassa dopo aver pranzato, e mantengo una certa distanza dalla persona davanti a me per ovvia discrezione.
Arriva una biondina in carriera, camicetta e occhi azzurri, seguita da due compari, e si piazza tra me e chi mi precede.
Dopo qualche secondo si gira e mi fa: le sono passata davanti? Io rispondo di si, e lei si scosta dalla fila di una decina di centimetri (!).
Dopo un po', io le dico: comunque, se ha fretta, puó fare lei... io posso aspettare.
Ringrazia con un cenno della testa e commenta con i due amici di quanta fretta hanno oggi. Poi, quando viene il suo (mio) turno, paga e se ne va.
Senza nessun cenno di ringraziamento, al quale io avevo già deciso di rispondere: "ma le pare, si figuri... buon pomeriggio!".
Pezzo di troia, dove stà la cortesia?

Nessun commento: