venerdì 29 giugno 2012

Valle d'Aosta in moto

Venerdí 22 giugno
Trasferimento Vicenza Etroudes 453 km
Viaggio regolare sulla A4 e poi la A5, con uscita a Pont Saint Martin cosí abbiamo risparmiato 14 euro rispetto all'uscita ad Aosta (poi persi sul Gran San Bernardo...). Incidente a Milano con coda interminabile, ma per fortuna in moto siamo riusciti a passarla senza lunghe attese. A parte questo, nessun problema di traffico.
In Val d'Aosta é fattibilissima la statale anziché l'autostrada, e ci sono anche numerosi ristoranti per fermarsi a mangiare. Arrivati a Etroudes, dopo una sosta all'ufficio informazioni siamo proseguiti fino al Passo del Gran San Bernaro per visionare tutti gli alberghi disponibili (per poi tornare al BeauSojour, il primo che si trova entrando a Etroudes).
La strada del passo é molto bella, buon asfalto e bei tornanti, e l'arrivo in cima spettacolare in mezzo alla neve e con il laghetto ghiacciato. Abbiamo anche visto numerose marmotte. Sul passo, dopo il confine con la svizzera, c'é l'ospizio con il canile dei San Bernardo. Ecco: si puó benissimo evitare di spendere diciassette euro (!!) per vedere quattro cagnoni in gabbia...

Sabato 23 giugno
Monte Bianco.
138 km
La giornata splendida invita all'utilizzo della funivia del Monte Bianco, quindi il tragitto di oggi è: Etroubles Courmayer. Abbiamo sempre seguito le strade principali, tranne una splendida deviazione in val Veny che ci ha portato a mille novecento e rotti metri di fronte al Bianco, illuminato dal sole e con uno splendido cielo azzurro alle spalle.
Strade sempre in ottime condizioni, un po' "tarpate" dai numerosi limiti di velocità. Bellissimo l'imbocco della Val Grisenche, con cinque sei tornanti in un chilometro. Ho gustato più di ieri la statale che da Aosta porta a Etroubles, con i suoi bei tornanti ampi e qualche bel rettilineo. Domani che é domenica qui vedremo passare il motogp...

Domenica 24 giugno
Lago di Place Moulin
74 km
A Etroubles é passato il motogp, e molti motociclisti si sono fermati al nostro albergo, una decina anche per la notte. Noi siamo stati al lago di Place Moulin, e per raggiungerlo abbiamo percorso piccole e strette strade di montagna; comunque piacevoli.
Merita una segnalazione la statale che dal fondovalle (Aosta) porta a Bionaz.

Lunedí 25 giugno
Valtournenche, Col di Joux, Val d'Ajas
234 km
Il tratto più bello da fare in moto é il Col di Joux, da Saint Vincent, a Brusson e quindi su fino a Champoluc. Il tratto iniziale della val d'Ajas, invece, da me fatto in discesa, é troppo stretto e con troppe curve e tornanti stretti.
In Valtournenche era passato il Giro d'Italia un mese fa, e l'asfalto tirato a nuovo era ottimo anche per la moto.
A Les Perres Central, dopo la seconda galleria, sosta d'obbligo nel bar pasticceria sulla destra, gestito da un toscano e dalla compagna olandese. Lo si riconosce dai tulipani davanti l'ingresso!

Martedí 26 giugno
Valsavarenche e Val di Rhemes
141 km
Centotrentaquattro chilometri, e tutti nel parco del Gran Paradiso, dove abbiamo fatto una eccellente camminata lungo la Mulattiera del Re. Quindi nessun commento sulle strade percorse. Tranne ricordare che c'è un distributore di benzina, a Dégioz, ma una fatica bestia a trovare un bar per un panino (poi trovato, splendido, a Rhemes Saint Georges. Il secondo, non il primo che si trova risalendo la valle!).

Mercoledí 27 Giugno
Passo Gran san Bernardo, Martigny - Chamonix - Albertville, Passo Piccolo san Bernardo.
357 km
Giornata splendida, e splendido ancora l'arrivo al passo del Gran San Bernardo. Molto bella anche la discesa verso Martigny, con stretti tornanti solo all'inizio e poi un piacevole misto. Peccato per una interminabile galleria, all'uscita del tunnel, che impedisce la vista lungo tutto il lago e oltre.
Bello anche il passo dopo Martigny e spettacolare, per la vista sul Monte Bianco più che per la strada, la discesa verso Chamonix.
Poi, direzione Albertville, iniziano i problemi. Coppa e bresaola nel bauletto ma non esistono aree di sosta. Zero!
Indicazioni per Albertville? Manco a parlarne. Sbagliamo strada ma per fortuna ce ne accorgiamo e torniamo indietro, e poi chiedendo riusciamo a individuare la strada. Ad Albertville lo stesso: indicazioni per Petit St Bernarde? Zero. Per Bourg-Saint-Maurice? Niente. Chiedendo a un paio di persone, scopriamo che bisogna seguire le indicazioni per Montroy, o qualcosa del genere (non c'é neanche nella cartina); é il paese seguente, ventun chilometri: segnare anche cosa succede dopo, no?
Comunque, la salita da Saint Maurice al passo é ancora molto bella, specie la parte finale con un bellissimo misto in falsopiano in mezzo al verde. Ma da Saint Maurce abbiamo chiesto indicazioni, non si sa mai. E ci hanno detto di seguire i piloni dell'energia elettrica!

Giovedí 28 giugno
Trasferimento Etroubles Vicenza
407 km
Questa volta tutta autostrada... Un po' di traffico in più ma ancora nessun problema. Quattro soste (benzina, caffé, riposino, benzina+panino) e alle due eravamo a casa. La Val d'Aosta é proprio vicina!

Nessun commento: