sabato 11 maggio 2013

Lucca e l'Eroica in moto



Primo giorno: 398 km
Partenza da Vicenza, diretti a Mantova via Lonigo, Cologna Veneta e Cerea. Tempo buono, strade non troppo trafficate ma per niente entusiasmanti. Da Mantova a Parma idem, ma paesaggi ancora più rurali.
Poi da Parma abbiamo percorso la strada del passo della Cisa. Molto lungo, anche se non troppo elevato come quota. Strada invitante proprio perché lunga ma non troppo ripida, ma purtroppo con un fondo improponibile; pieno di avvallamenti (per tre volte ho battuto il fondo con il cavalletto centrale del Transalp...) di crepe e anche sporco di ghiaino.
Poi da Aulla, per raggiungere Lucca, abbiamo percorso tutta la Garfagnana. Idem come sopra: belle strade praticamente in piano (la Garfagnana é quasi un altopiano) ma ancora con un fondo che definire disastrato é poco: altre due volte ho sbattuto sul fondo il cavalletto del Transalp. Lucca, all'interno delle mura, é percorribile solo tramite autorizzazione (ZTL): sapremo solo in seguito se Piero ha fatto il suo dovere con i permessi...

Secondo giorno: 202 km
Da Lucca a Asciano. Prima tappa Pisa, e fino qui una tipica strada di turismo; piacevole perché non troppo frequentata, con una gradevole discesa panoramica con tre-quattro tornanti molto ampi. A Pisa con estrema facilità si giunge in piazza dei miracoli, tra l'altro con posteggio per le moto a pochi passi dalla torre pendente... Non così l'uscita dalla città: dovevamo raggiungere Pontedera e quindi Poggibonsi, ma abbiamo sbagliato strada più volte. Pranzo alle 15, una volta imboccata la strada giusta. Poi finalmente la salita per dirigersi verso Castellina in Chianti.
Da qui una meraviglia: Castellina, Radda, Gaiole... Curve e controcurve eccezionali, finalmente con un fondo percorribile senza problemi da qualsiasi moto. Panorami mozzafiato, che tra l'altro permettono di vedere la strada molto più in là della prossima curva, così da guidare con maggiore tranquillità.
Abbiamo poi iniziato a percorrere qualche tratto della Eroica, dal punto più a nord fino ad Asciano, e anche questa strada, seppur sterrata, trasmette sensazioni impagabile. Peccato per la pioggia che ci ha accompagnato per un tratto; ma viste le previsioni della settimana prima, le due gocce di oggi sono un pegno assolutamente da pagare!
Meraviglioso l'ultimo tratto percorso ormai a fine giornata, con la luce del sole dopo il temporale che dava alle colline senesi un aspetto idilliaco: da Arbia a Asciano. Solo questi pochi chilometri fan dimenticare la fatica di uscire da Pisa.

Terzo giorno:
Da Asciano a Vicenza. 464 km
Fino a Montalcino percorrendo ancora alcuni tratti di Eroica, da Buonconvento. Visita e panino a Montalcino. Poi Pienza e Torrita per entrare in Autostrada e giungere, senza troppo traffico e con due soste, a Vicenza.

Km totali: 1.064,3
Media di 20,23 km/l

Nessun commento: